07 Apr PROGETTI MISSIONI CARMELITANE 2022
Missione dei Frati Carmelitani Scalzi della Provincia Lombarda in Cameroun
PROGETTI MISSIONI CARMELITANE 2022
Carissimi amici, vi scrivo dalla nostra Missione in Cameroun in occasione della S. Quaresima 2022. E’ ormai un anno che mi trovo qui in africa e voglio aggiornarvi sui progetti che abbiamo sostenuto nel corso dell’anno passato.
Con l’offerta per le famiglie povere siamo riusciti a portare aiuto e conforto a tante famiglie disagiate del nostro quartiere. Abbiamo aiutato soprattutto persone e bambini malati. Ultimamente il nostro impegno si è rivolto soprattutto a questi ultimi.
Per quanto riguarda il progetto del pozzo, le offerte hanno permesso di raggiungere l’importo necessario per la sua realizzazione. Quanto prima pensiamo così di iniziare i lavori. Al momento è stato realizzato solo il forrage ad una profondità di più di 100 metri.
Nei progetti di quest’anno vorremmo proporre ancora il sostegno alle famiglie povere come priorità.
Vorremmo poi proporre un progetto per sostenere i nostri giovani frati che devono affrontare gli studi teologici.
E infine desideriamo proporre un sostegno per la costruzione di uno chateau d’acqua, che consentirebbe di realizzare nel nostro convento una cisterna per il rifornimento d’acqua.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, affidandovi al Signore perché vi benedica e vi protegga sempre. Un carissimo saluto e Buona Quaresima e Buona Pasqua a tutti!
Progetto 01: SOSTEGNO FAMIGLIE POVERE
Come primo progetto proponiamo l’aiuto alle famiglie povere del quartiere di Nkolbisson (Yaoundé), dove abbiamo il nostro convento. Nel nostro quartiere vivono ancora tante famiglie che hanno bisogno delle prime necessità: cibo, medicine e anche un aiuto per migliorare il loro tenore di vita. Il sostegno che noi offriamo permetterebbe loro di far fronte a questi bisogni primari. Abbiamo scelto di operare solo sul nostro quartiere per conoscere meglio le singole situazioni famigliari.
P. Roberto
Progetto 02: SOSTEGNO STUDI PER GIOVANI FRATI CARMELIANI IN FORMAZIONE
Proponiamo poi la possibilità di un aiuto economico ai nostri frati che sono ancora in formazione. I nostri giovani svolgono gli studi di Teologia presso l’Università Cattolica di Nkolbisson (Yaoundé). Le spese inerenti alla loro formazione non riguardano solo la retta scolastica (che rappresenta la parte preponderante della spesa), ma anche altre spese sussidiarie alla loro formazione (soprattutto acquisto di libri e materiale informatico). Il vostro aiuto ci permetterebbe di donare loro la possibilità di avere il necessario per affrontare gli studi in maniera adeguata.
Progetto 03: SOSTEGNO CHATEAU D’ACQUA
Con questo progetto vorremmo realizzare una cisterna di acqua potabile che consentirebbe di avere, nel nostro convento, una struttura per l’accumulo di acqua. Tale cisterna, collocata a qualche metro d’altezza, attraverso la pressione di caduta, porterebbe l’acqua in ogni locale della nostra casa con una certa regolarità. In Cameroun, purtroppo, non esiste ancora un sistema idrico pubblico che rifornisce l’acqua nelle singole case. Ogni famiglia ed ogni quartiere devono quindi organizzarsi personalmente per provvedere al rifornimento dell’acqua. Il preventivo per la realizzazione dello chateau ammonta a circa 8.000 euro.
Per avere ulteriori informazioni o notizie potete scrivere a:
p.roberto.ocd@gmail.com – 0039 334 367 0376
Potete aiutarci facendo:
un bonifico bancario a
PROVINCIA LOMBARDA DELL’ORDINE DEI CARMELITANI SCALZI
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 20 di Milano
IBAN: IT59 Y 05696 01619 00000 2490X74
Vi preghiamo di indicare il CODICE e la CAUSALE sotto riportati.
-
Codice 01 – Causale: SOSTEGNO FAMIGLIE POVERE
-
Codice 02 – Causale: SOSTEGNO STUDI GIOVANI FRATI
-
Codice 03 – Causale: SOSTEGNO CHATEAU D’ACQUA
Sorry, the comment form is closed at this time.