LODI

CARMELITANI SCALZI

PROVINCIA DI SAN CARLO BORROMEO

LODI

   TITOLO: Monastero delle Carmelitane Scalze “San Giuseppe”

   INDIRIZZO: Via del Carmelo, 1 – 26900 LODI

  TELEFONO DELLA COMUNITÀ: 0371-411015

   E-MAIL DELLA COMUNITÀ: conventodilegnano@gmail.com

   ANNO DI FONDAZIONE: 1967

   ORARI VISITE E SS. MESSE: La Chiesa è sempre aperta durante le Celebrazioni, chi desiderasse venire a pregare in altri momenti, può suonare il campanello. La Messa feriale è alle ore 7.15 – Festiva ore 9.00

BREVE STORIA: Nel settembre del 1964 per volontà del Vescovo di Lodi, Mons. Tarcisio Vincenzo Benedetti (Carmelitano scalzo), veniva posta la prima pietra dell’erigendo monastero alla periferia della Città. L’anno successivo prendevano avvio i lavori di costruzione del monastero e della chiesa su progetto dell’architetto lodigiano Ferruccio Rozza. Nel giugno del 1967 arrivavano le prime 9 monache dal Carmelo di Legnano per dare inizio alla nuova comunità monastica. Il 18 giugno veniva inaugurato solennemente il monastero con la partecipazione del Padre Generale dell’Ordine e del Vescovo Diocesano, Mons. Benedetti. Una folla innumerevole presenziò al momento solenne in cui veniva posto il SS. Sacramento nel Tabernacolo; mentre il 26 giugno il Vescovo imponeva definitivamente la clausura. Da allora le monache vivono serenamente la loro vita contemplativa, appartate dal mondo, bel integrate nel tessuto diocesano, stimate e amate dal popolo di Dio.

Nel 25° anniversario di fondazione, il 20 giugno 1992, il Santo Padre Giovanni Paolo II iniziò la visita alla Diocesi partendo dal Carmelo. La comunità ebbe modo di intrattenersi con lui, di ascoltarlo dal vivo e di rinnovare i voti religiosi nelle sue mani.

Nel 50° anniversario di fondazione, il 18 giugno 2017, la processione cittadina del Corpus Domini partì dal Carmelo. Prima di dipanarsi per le vie della Città, l’Eucaristia venne condotta solennemente dal Vescovo nel chiostro interno.

No Comments

Post A Comment