LEGNANO

CARMELITANI SCALZI

PROVINCIA DI SAN CARLO BORROMEO

LEGNANO

   TITOLO: Monastero dei Santi Giuseppe e Teresa

   INDIRIZZO: via del Carmelo, 22 – 20025 LEGNANO MI

   TELEFONO DELLA COMUNITÀ: 0331 544175

   E-MAIL DELLA COMUNITÀ: monasterolegnano@monasterolegnano.it

   ANNO DI FONDAZIONE: 1949

BREVE STORIA: Il Monastero delle Carmelitane Scalze di Legnano, nato il 7 maggio 1949, è attualmente composto da 17 sorelle: una piccola comunità fraterna fondata sull’orazione e con una passione per il regno legata al processo storico dell’esistenza.

Ispirandosi all’antica tradizione dei primi eremiti del Monte Carmelo, la carmelitana sente Maria Madre e Sorella e Maestra di vita nell’ascolto della Parola che il Padre incessantemente ripete nel profondo del suo cuore.

Centro della sua giornata è l’Eucarestia, mentre il ritmo monastico viene segnato dalla celebrazione in comune della Liturgia delle Ore.

La clausura, il silenzio, la solitudine, sono segno e cammino per una immersione profonda nel cuore della Chiesa, della storia, dell’umanità e attingono veracità da un’intensa vita di comunione fraterna nella tensione, quotidianamente rinnovata, a diventare dono reciproco di riconciliazione e di unità.

Una espressione dell’appartenenza alla Chiesa locale è la celebrazione liturgica secondo il Rito Ambrosiano che ci permette di condividere la preghiera con i nostri fratelli assumendone la forma e la gestualità.

Nella fedeltà al nostro carisma contemplativo cerchiamo anche di accogliere quanti, in situazioni di ricerca, vengono per un colloquio e per qualche giornata di riflessione orante.

No Comments

Post A Comment