Professione Solenne di fr. Girolamo

Professione Solenne di fr. Girolamo

Il 1 ottobre 2021, al Corpus Domini di Milano, fr. Girolamo della Madre di Dio ha emesso la sua Professione Solenne. Nonostante fosse in settimana e in tarda mattinata, un nutrito gruppo di Parrocchiani hanno partecipato a questo momento così importante, soprattutto quanti hanno conosciuto Girolamo in quest’anno per il suo servizio quotidiano alla Caritativa e nella nostra parrocchia la domenica. La messa è stata animata da una corale che presta servizio nella chiesa di Concesa, ed è stata trasmessa in streaming per amici e parenti che non sono potuti venire dalla Puglia. Un ulteriore motivo di gioia per tutti è stato il poter ospitare in convento i genitori e il fratello di Girolamo per un paio di giorni.

Il tempo trascorso come volontario all’Opera Messa Carità

Mi è stato chiesto di riportare per iscritto alcune delle mie esperienze trascorse in caritativa (OMC) presso i padri Carmelitani Scalzi del Corpus Domini dopo che ho lavorato per più di sei mesi lì per far conoscere a voi carissimi lettori che cosa fanno i volontari della mensa.
In caritativa vi sono numerose persone che si occupano dell’organizzazione vi è chi si interessa di trovare nuovi elementi che possano sostituirne altri in caso di necessità o di abbandono. Vi è, altresì, un cuoco che cucina un ottimo pasto caldo (infatti riceve molti complimenti dai nostri ospiti!!!). Abbiamo ancora chi durante la distribuzione si impegna a far rispettare le norme anticovid19 facendo entrare un massimo di cinque persone alla volta dall’ingresso e inoltre vi è chi si occupa della sistemazione delle scorte del cibo.
Non voglio parlare di un giorno specifico della settimana, perché non vorrei togliere dei meriti a tutti gli altri volontari. Per questo motivo vorrei descrivere come un volontario trascorre una giornata in mensa in maniera un po’ più generica.
La mensa apre la mattina dalle 08.30 e termina più o meno all’una di tutti i giorni della settimana, fatta eccezione del sabato che rimane chiusa. Nello specifico io da gennaio 2021 fino ai primi di luglio ho dato il mio modesto contribuito ad aiutare le squadre dei volontari nei giorni della settimana che partono dal lunedì al venerdì.
Ogni giorno ha una propria squadra di volontari e tra questi c’è un referente che organizza il gruppo e dà anche lui una mano per agevolare il corretto andamento della giornata.
La mattina, dopo aver espletato tutti i dovuti controlli a causa del covid, i nostri amici volontari, su indicazioni del referente cominciano a preparare tutto il necessario per riempire il sacchetto che dovrà essere consegnato ai nostri ospiti successivamente.
Così ognuno si impegna ad aiutare l’altro. Io, insieme ad altri, ci siamo occupati della preparazione dei panini o con il prosciutto o con il tonno o con il formaggio.
Altri ancora si sono occupati di dare una mano a preparare la frutta, o i dolci, o a sistemare le posate, o a scaricare le bottiglie di acqua ed anche a dividere le pizze con il maiale da quelle senza per i nostri amici musulmani.
Inoltre dopo la preparazione c’è chi aiuta alla distribuzione dei sacchetti o a lavare le pentole e le posate.
Tutti i volontari con cui ho lavorato sono sempre stati molto disponibili a fare il massimo per far sentire il prossimo non come un estraneo, ma come un fratello; non come un soggetto lontano, ma semplicemente un uomo o una donna più vicini a noi.
Abbiamo accolto e nutrito tutte le persone senza nessun tipo di distinzione.
Trattavamo ciascuno proprio come se fosse un fratello o una sorella esattamente come suggerisce Papa Francesco nella sua enciclica “Fratelli tutti”, il quale chiede a ciascuno di noi di abbandonare il pensiero rivolto solo verso sé stessi ed aprirlo all’altro non come un estraneo, ma come un vero fratello di sangue.
Per questo chiunque voglia entrare a far parte di questa grande famiglia, può contattare padre Paolo Pigozzo oppure può venire alla mensa per constatare di persona quanto bene fanno questi nostri amici.
Fr. Girolamo della Madre di Dio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.