MCS – Imposizioni dello scapolare

MCS – Imposizioni dello scapolare

MONCALIERI, 16 MAGGIO 2021
L’entusiasmo fa sempre un po’ da apripista in tutte le cose che ciascuno di noi desidera fare nella vita, ma la vestizione dello Scapolare, avvenuta domenica 16 maggio, è stata…particolare. A partire dalla celebrazione eucaristica di padre Giorgio Rossi, Assistente del Movimento e dal contesto che le monache carmelitane di Moncalieri, hanno saputo creare, come sempre.
Al completo sia la comunità delle monache che il Gruppo M.C.S. di Moncalieri, si è svolta la celebrazione per la vestizione dello Scapolare che padre Giorgio ha imposto a Iolanda, Patrizia e Roberta, visibilmente emozionate.
È stato il primo passo ufficiale per loro per entrare a tutti gli effetti nella grande Famiglia carmelitana. Padre Giorgio nell’omelia ha voluto sottolineare quest’aspetto, ricordando a tutti l’importanza dell’orazione che, anche in questo monastero carmelitano è di casa. Ciascuno di noi deve attingervi, per vivificare lo spirito, ma soprattutto per creare quel rapporto con Gesù, fondamentale per migliorare sempre più la vita cristiana. Grande nutrimento dalle parole di padre Giorgio dunque, ma anche grande spiritualità del luogo, con le monache, che, guidate da sr. Maria Valeria, hanno aggiunto un tocco personale per rendere ancor più armoniosa l’aria respirata in quel luogo. Non sono infatti mancati i canti che hanno accompagnato l’intera celebrazione e certamente non poteva mancare il senso di accoglienza riservata al Gruppo sia all’inizio che soprattutto a celebrazione ultimata, quando nella sala a lato della chiesa abbiamo festeggiato Iolanda, Patrizie e Roberta con un simpatico rinfresco.
Lo scambio di idee in questo contesto festoso, ha suggellato l’aspetto più importante maturato da questo Gruppo M.C.S. di Moncalieri: apertura del cuore all’altro, nell’accoglienza e nel fare fraternità, elemento indispensabile per la vita di tutto il Movimento.
Va’ altresì rimarcato che il nutrimento delle anime avuto in questa giornata, è una costante, anche per chi solo visita questa comunità e il beneficio che se ne può trarre è notevole, soprattutto rispetto al chiasso che si patisce talvolta nel mondo esterno. E questa considerazione è senz’altro stata una base fondamentale per questo Gruppo che desidera seguire i passi del Carmelo, pur vivendo da laici la vita che il Signore sta sostenendo loro quotidianamente.

MONZA 23 MAGGIO 2021

È una tradizione per questa chiesa intitolata a S. Teresa di Gesù Bambino a Monza, accogliere una moltitudine di persone in festa, desiderose di vestire lo Scapolare, nella solennità della Madonna del Carmine. Ma questo avviene il 16 luglio!
Domenica 23 maggio la festa non è mancata, anche se più composta, perché cinque persone che da tempo erano desiderose di portare lo Scapolare, hanno finalmente raggiunto l’obiettivo. Sostenute dalla locale Fraternità del Movimento Carmelitano dello Scapolare, al centro della celebrazione Eucaristica delle 12.15, hanno potuto vestire lo Scapolare: Carmela, Federica con il marito Danilo e infine Isabella con il marito Marco.
A fare da cornice festosa, oltre alle persone che abitualmente frequentano questa chiesa per la Messa domenicale, anche la parte rappresentativa della locale Fraternità M.C.S.
Un passo sospirato e già rinviato per la pandemia, ma alla fine la tenacia e il grande desiderio di raggiungere questo obiettivo, hanno avuto la meglio.
Con lo Scapolare che padre Giorgio Rossi, Assistente del Movimento, ha posto loro al collo, sono dunque entrati a pieno titolo nella Famiglia carmelitana, con l’impegno a vivere responsabilmente quanto il battesimo ha confermato loro.
Il sostegno che la costante frequentazione della Fraternità darà, farà da ulteriore stimolo per recepire meglio lo spirito carmelitano che, con l’aiuto anche dei suoi fondatori, marca il cammino di avvicinamento a Gesù, in un ambito di fraterna amicizia: l’orazione, necessaria al mondo per vivere questa esperienza, costituisce sempre il momento di comunione utile a compiere piano piano questo cammino.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.