Incontro delle Provincie italiane

Incontro delle Provincie italiane

Un’incontro aperto a tutti i frati e le monache d’Italia. Si è svolto via piattaforma web, il 6 marzo, con le diverse comunità collegate tra loro. Ci siamo preparati singolarmente sulla lettera dei Generali dei due Ordini carmelitani su san Giuseppe: “Il Patrocinio di San Giuseppe sul Carmelo”; e su quella del Papa, “Patris Corde”, in vista dell’incontro.

Le intenzioni di preghiera per la seconda parte dell’incontro, preparate dalla Provincia Ligure), e i canti preparati dagli studenti della Provincia Napoletana.

È stata una bella occasione per riflettere insieme su S. Giuseppe e ritrovarci come Carmelo italiano, grazie alle potenzialità offerte da questi nuovi mezzi di comunicazione che permettono una partecipazione più ampia che se si fosse in presenza.

Riferiamo le parole conclusive della meditazione offerta a tutti i partecipanti all’incontro dal P. Luigi Gaetani, Provinciale della Provincia più fragile e insieme più forte della nostra penisola, quella napoletana (tanto per dire del paradosso di cui vivono i cristiani…): «La pastorale esige la vita spirituale; esige poesia, esige mistica; esige capacità di sognare, di vedere oltre, di vedere l’Oltre. … San Giuseppe che lavora su una materia che è l’umanità di Gesù o che ripara un pezzo di legno … significa che tu sei chiamato a prenderti cura, a riparare … a custodire ogni persona, qualunque sia la sua vita ferita. Sapendo che puoi fare un gran bene ma che puoi fare anche disastri, frantumando vite, storie, fragilità. Che tu non puoi usare e gettare vite, storie, esperienze. Le nostre comunità se vogliono veramente vivere la devozione a San Giuseppe devono smetterla di crescere nella cultura dell’ “usa e getta”. Dobbiamo diventare artigiani della vita», come il nostro Patrono.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.