Dalla missione

Dalla missione

Campo vocazionale per nuovi aspiranti in Cameorun.

Nel periodo di Quaresima si è svolto, nel nostro convento di Nkolbisson, un campo vocazionale per giovani aspiranti al Carmelo. Il campo è durato un fine settimana, da venerdì sera 12 marzo a domenica pomeriggio 14 marzo.
I giovani, in tutto otto, provenivano da diverse parti del Cameroun: dall’ovest, cosiddetta zona anglofona, dal centro-est e dal Nord. A questo campo ha partecipato anche un giovane che proveniva addirittura dal Ciad, al confine col Cameroun, perché in questo stato non ci sono ancora missioni carmelitane. Questo ragazzo del Ciad, Edmondo, alto quasi 2 metri, è stato attirato dalla nostra spiritualità leggendo la vita di fr. Jean – Thierry.
Il P. Delegato, P. Domenico, che ha seguito i ragazzi durante il campo vocazionale, ha detto che fr. Jean – Thierry sta lavorando molto per il Carmelo in Cameroun, portando nuove vocazioni in questa terra africana. Anche noi siamo convinti di questo. Per questo preghiamo fr. Jean – Thierry perché dal cielo, come santa Teresina, continui la sua opera.
Il campo è terminato con un momento di festa e di gioia, quella gioia che ci porta ad avere sempre fiducia nell’opera del Signore che sta compiendo nel cammino di tanti giovani e in ciascuno di noi.

I nostri studenti fanno visita alla Cattedrale di Sangmelima

Mercoledì 30 dicembre, i nostri studenti e postulanti del Cameroun, approfittando della vacanze natalizie, accompagnati da P. Domenico e P. Roberto, hanno visitato la Cattedrale della Diocesi di Sangmelima, a sud di Yaoundè. La Cattedrale, dedicata a S. Giuseppe, è di recente edificazione. Il vescovo della diocesi ha accolto i nostri studenti nella sua casa dove hanno condiviso il pranzo. S.E. ha espresso una grande ammirazione per il nostro Ordine e spiritualità (ricordando in particolare P. Giorgio Perruzzotti, da lui ben conosciuto), e invitando caldamente la nostra Provincia ad aprire una presenza carmelitana anche nella sua diocesi. I nostri Padri e studenti hanno ringraziato il vescovo per la sua accoglienza calorosa e per la condivisione sui problemi del cammino pastorale.
E’ iniziato poi il viaggio di ritorno, passando attraverso la diocesi di Mbalmayo. Lungo il tragitto c’è stato ancora il tempo per visitare la Cattedrale di questa diocesi che ospita la tomba del primo vescovo del Cameroun, Mgr. Paul Etoga, per cui è in corso il processo di beatificazione. Prima di rientrare in convento gli studenti sono passati a trovare i nostri cari confratelli Carmelitani Calzati. Dopo aver recitato insieme i vespri e un breve rinfresco, la nostra comunità ha fatto rientro a Nkolbisson.

Ringraziamo il Signore per questo giorno di grazia, perché anche attraverso questi momenti di gioia e di condivisione fraterna il Signore ci insegna il Suo cammino.

50° di professione di sr. Teresa Margherita e di sr. Celina.

Domenica 18 marzo si è celebrato ad Etoudi si è celebrato il 50° di professione di sr. Teresa Margherita e di sr. Celina …. È stato un momento bello per la comunità ma anche per la famiglia carmelitana che è in Yaoundé. Potete vedere il video della celebrazione sul canale YouTube della Provincia: Carmelitani Scalzi Provincia di San Carlo – YouTube

Ordinazioni Diaconali

Sabato 17 aprile ci sono state le ordinazioni diaconali di p. Martial e di p. Jeannot della Delegazione del Centrafrica, due studenti che hanno fatto gli studi di teologia a Yaoundé, presso l’UCAC.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.