07 Mag Missione dei Frati Carmelitani Scalzi della Provincia Lombarda in Cameroun
Missione dei Frati Carmelitani Scalzi della Provincia Lombarda in Cameroun
Carissimi amici, vi scrivo dalla nostra Missione in Cameroun in occasione della S. Quaresima 2021. Sono ormai quattro mesi che mi trovo qui in Cameroun e voglio dirvi che sono felice di condividere un cammino di missione assieme a tanti fratelli africani. Qui in Africa vi sono ancora tante persone che aspettano una parola di fede e di conforto. Questa realtà è molto diversa dalla nostra e ti porta ad imparare l’ascolto, a condividere i problemi altrui anche quando sai che non puoi fare molto. L’ascolto però dona già tanto conforto a persone che cercano in noi un aiuto.
In mezzo alle necessità spirituali continuano ad esserci ancora tanti bisogni materiali. Molte persone hanno migliorato il loro tenore di vita, ma ve ne sono ancora tante che mancano delle prime necessità: cibo, istruzione, medicine e altri bisogni primari.
Alcuni amici mi hanno scritto dall’Italia chiedendomi in quale modo potevano aiutarmi nella missione, e ho pensato così di presentare qualche progetto proprio in occasione della S. Quaresima. Questo consentirebbe di compiere un bel gesto di solidarietà proprio durante un periodo così importante. Ve li presento così che ognuno, a seconda delle proprie possibilità, possa decidere di sostenerli. Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto. Vi ricordo sempre nella preghiera e vi chiedo di pregare anche voi per me e per la nostra missione. C’è sempre tanto bisogno di preghiera perché, in mezzo alle tante difficoltà, è solo il Signore che ci può aiutare veramente. Il Signore vi benedica e vi protegga sempre. Un abbraccio a tutti.
P. Roberto
Come primo progetto proponiamo l’aiuto a famiglie povere del quartiere di Nkolbisson (Yaoundé), dove abbiamo il nostro convento. In questo quartiere vivono ancora tante famiglie che hanno bisogno delle prime necessità: cibo, medicine e anche un aiuto per migliorare il loro tenore di vita. Il sostegno che noi offriamo permette di far fronte a questi bisogni primari. Abbiamo scelto di operare solo sul quartiere per poter meglio conoscere la verità della situazioni che ci sono sottoposte.
Proponiamo poi la possibilità di un aiuto economico ai nostri frati studenti carmelitani che studiano Teologia all’Università Cattolica di Nkolbisson. Gli studi teologici servono per giungere al sacerdozio. Abbiamo un buon numero di studenti che sono entrati al Carmelo, provenendo da diverse parti del Cameroun. Per chi volesse aiutarli nel loro percorso formativo proponiamo un’offerta per sostenere il loro corso di studi.
Con questo progetto abbiamo voluto realizzare un Pozzo di acqua potabile che andrà a beneficio di tutto il Quartiere di Nkolbisson, dove abbiamo il nostro convento. Il Pozzo avrà cinque canalizzazioni. Questo pozzo consentirà di fornire acqua a tutta la gente del quartiere.
Il Progetto del pozzo richiede, per la sua completa realizzazione, ca 50.000 euro. Al momento attuale la missione ha avuto un finanziamento dell’Associazione Internazionale “Obra Maxima” di circa 15.000 euro. Altri 3.000 euro sono arrivati dal Gruppo Missionario della Parrocchia del Corpus Domini di Milano. Per sensibilizzare la gente del quartiere all’opera è stato creato un comitato locale che ha raccolto tra gli abitanti del quartiere ca 3.000 euro. Questi finanziamenti hanno permesso di avviare i lavori di costruzione del pozzo nel 2016, identificando il sito adatto e facendo poi il carotaggio nel terreno per raggiungere la falda a circa 115 m di profondità. Questo primo lotto di lavori è costato ca 13.000 euro. Per completare l’opera sono necessari ancora ca 18.000 euro di finanziamento per la costruzione della cisterna sopraelevata di 30 m cubi di capacità, delle 5 fontane che si andranno a realizzare nel quartiere, e per l’impianto della pompa di estrazione d’acqua dalla falda.
Per avere ulteriori informazioni o notizie potete scrivere a:
p.roberto.ocd@gmail.com – 00 237 – 6 73 75 53 78
Potete aiutarci facendo:
un bonifico bancario a PROVINCIA LOMBARDA DELL’ORDINE DEI CARMELITANI SCALZI
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 20 di Milano
IBAN: IT59 Y 05696 01619 00000 2490X74
Sorry, the comment form is closed at this time.